venerdì 5 agosto 2016

Recensione "AMORE TORMENTATO" di Tiziana Cazziero





BIOGRAFIA

Tiziana Cazziero è un’autrice emergente, presente nel web dal 2011, da quando ha aperto il suo blog sull’editoria. Collabora come articolista free lance con diverse redazioni online, scrive articoli di vario genere e vive a Siracusa, la città dove è nata e cresciuta. Convive con il suo compagno, è mamma di una bambina e ha due cani. 
PAGINA FACEBOOK AUTRICE



SINOSSI

Giorgia è partita. Ha lasciato la sua amata terra sicula perchè non riesce a convivere con il passato che ha rischiato di schiacciarla. Come tutte le ragazze giovani sognava l’amore, una famiglia e di vivere felice con il suo uomo; qualcosa però non è andato come lei sperava. I sogni sono stati infranti da un ragazzo infido, ambiguo, possessivo. Ha vissuto nell’oblio per tanti anni, poi un evento ha cambiato tutto, ridisegnando un nuovo destino. Giorgia per sfuggire al mal di vivere ha dovuto prendere una decisione importante: lasciare tutto per recarsi lontano, in un’altra Terra. É salita su un aereo per scappare da quella realtà diventata troppo stretta e dolorosa. Spera di creare una nuova vita lontano da tutto e di essere felice. Il suo presente è sereno nonostante i fantasmi tornino ogni tanto a tormentare le sue notti insonni. In terra straniera ha conosciuto nuove persone capaci di mostrarle affetto e rispetto, qualcosa di assolutamente nuovo per lei. Per la prima volta ha scoperto cosa significhi vivere senza l’oppressione degli occhi indagatori puntati addosso; non deve più vergognarsi per una colpa non sua, per aver detto basta, per essersi ribellata. Non è stato facile per lei prendere quella decisione, andare contro la famiglia e le antiche tradizioni, ma non ha avuto altra scelta. Il futuro è diventato un’incognita, ma non vuole arrendersi al dolore, Giorgia è giovane e può ancora sperare di essere felice. 
Quando pensa di aver riconquistato la sua esistenza, una nuova figura irrompe in quella quotidianità spezzando la falsa armonia che si è costruita: Alex. Lui le fa provare sensazioni ed emozioni sconosciute, le presenta un amore sconosciuto, forte, passionale, con lui pensa per la prima volta dopo tanti anni di solitudine, a una reale possibilità di essere felice. Ma non tutto è come sembra, Alex conserva un terribile segreto legato al passato di Giorgia che sconvolgerà tutto ciò che lei ha costruito in sette anni di assenza da casa. Alex però non è l’unico uomo con cui deve confrontarsi, una figura enigmatica appare all’orizzonte, agisce nell’oscurità; l’ombra del passato ritorna inevitabilmente bussando alla sua porta in modo cruento e doloroso, mettendo a rischio la sua stessa vita. Riuscirà Giorgia ad affrontare i suoi demoni e a sconfiggerli? Sarà capace di amare ancora dopo il suo tormento? Sconfiggerà per sempre il suo passato? 



LINK D'ACQUISTO



RECENSIONE


Salve amici, oggi sono qui per parlarvi di un libro che mi ha fatto ridere, gioire, arrabbiare e infine riflettere: amore tormentato di Tiziana Cazziero.
Questo romanzo affronta una tematica importante e complessa che al giorno d’oggi appare ancora come una piaga profonda per la nostra società: la violenza domestica.
Donne sequestrate in casa loro, incapaci di ribellarsi alla pazzia di chi dovrebbe amarle. Perché il più delle volte Il mostro non dorme sotto il letto. Il mostro può dormire accanto a te.
Ed è questo che accade a Giorgia, la protagonista del romanzo. Senza volerlo si innamora del suo e finisce per sposarlo. Ottavio i primi tempi è dolce, comprensivo, la riempie di attenzioni ma poi con il passare degli anni si rivela per quello che è: un uomo disturbato.
Geloso e ossessivo fino all’inverosimile picchia la povera donna per ogni futilità, fin quando una notte per salvarsi la vita Giorgia finalmente reagisce: la mia vita per la tua.
Ed è qui che voglio soffermarmi. Sì, dopo tante torture, la vittima ha il coraggio di ribellarsi.
Non sempre è facile denunciare, riuscire ad accettare che un proprio caro sia l’artefice dei segni che porti addosso. Giorgia inizialmente accecata dall’amore cerca di giustificare il marito. Mai giustificare una violenza, obblighereste il vostro carnefice a sentirsi autorizzato nel farlo ancora.
E anche se la soluzione migliore spesso e quella più dolorosa, Giorgia scappa dai suoi affetti per iniziare una nuova vita lontano dai brutti ricordi.
La realtà del paesino di Giorgia non mi ha sconvolto ma fatto riflettere. Mi rivolgo a quelle persone che inconsapevolmente sanno, ma non denunciano. Chissà quanti di voi avrebbero potuto evitare l’aggiungersi di un nuovo nome nella cronaca della loro città.
Tornando al romanzo anche se la prima parte può sembrare un po’ lenta e introspettiva, credo sia fondamentale per capire lo stato d’animo di Giorgia e i suoi demoni. Ma dal passato non si può scappare e quando la donna finalmente si sentirà al sicuro, dovrà fare i conti con questa eventualità. Ma la storia di Giorgia non è fatta solo di drammi e di dolori, la sua è una rinascita verso la felicità e quando meno se l’aspetta la vita le fa conoscere lui: Alex.
Lui è il personaggio che ho apprezzato maggiormente. L’uomo impavido che pur di difendere la donna che ama non ci pensa due volte e salta sul primo volo, affidandosi un po’ al caso e confidando nella fortuna.
Non posso svelarvi altro altrimenti finisco per raccontarvi l’intero romanzo.
Sarà capace Giorgia di chiudere con il passato e guardare al futuro?


di Giusy Autrice Vitale



ESTRATTI




di Giusy Autrice Vitale

Nessun commento:

Posta un commento