martedì 25 ottobre 2016

Recensione "FAVOLA DI UNA FALENA" di Alessio Del Debbio (PANESI EDIZIONI)

RECENSIONE


Ciao a tutti e ben trovati! Oggi vi parlo del romanzo di Alessio del Debbio, “Favola di una falena”.
Siamo a Viareggio, anno 2001, l’estate sta finendo e, no, non è una canzone! È quel momento drammatico in cui Francesca, Leonardo, Jonathan, Laura, Federico, Veronica, Sara e Luna, devono decidere il proprio futuro, cosa fare della propria vita. Sono amici da tanto, e le loro vite si intrecciano, si scontrano.
Non è facile capire cosa si vuole fare da grandi, c’è chi ha le idee chiare e chi si sente ancora un cantiere aperto, con il cartello “lavori in corso”.
C’è Leonardo, il ragazzo che è dovuto crescere in fretta e che si prende cura della madre, così come la sorella, Luna, molto più matura delle sue coetanee. Il cuore d’oro celato da una maschera di superficialità appartiene a Jonathan, mentre Veronica è il bruco del gruppo, il work in progress vivente che diventa una falena e spicca il volo. Francesca, l’aspirante scrittrice troppo insicura di sé ma ferita pesantemente dal passato. Insomma un bel mix!
La forza di questo libro è la coralità ma ben distinta: lo so, è un controsenso, ma non so bene come spiegarvelo.
Abbiamo tante personalità, tutte ben distinte, ma che si completano tra loro, formando un gruppo che resiste alle avversità, che gioisce per le cose belle e si supporta per quelle brutte.
È impossibile non sentirsi parte viva del romanzo, siamo noi a ridere o piangere, siamo noi i protagonisti.
Amore e Amicizia sono fili intrinsechi del romanzo, le colonne portanti della storia, per un New Adult tutto italiano che ho adorato veramente tanto.
I fatti vengono narrati con un realismo, una semplicità disarmante, il che rende la lettura piacevole e scorrevole. I continui colpi di scena non ti fanno staccare dalle pagine, si ha voglia di capire come affronteranno i nostri protagonisti gli ostacoli che troveranno sul loro percorso.
Questo è un romanzo fantastico, fa vivere tante sensazioni diverse, ti emoziona e ti fa urlare di frustrazione quando leggi le ultime parole! Vi lascio con una citazione del libro, quella che ho fatto mia e che mi rimarrà dentro a lungo. Alla prossima recensione!


"E' la sindrome della falena. Tendere verso la luce. E tu, piccola mia, sei una falena coraggiosa. Un giorno aprirai le tue ali e potrai volare. Scegli bene in che direzione." 

di Ilenia Bernardini

1 commento:

  1. Grazie mille! Felice di averti regalato qualche emozione durante la lettura! :)

    RispondiElimina