martedì 21 novembre 2017

RECENSIONE “ PERICOLOSO COME IL CIOCCOLATO” di Eva Mangas


RECENSIONE 

“ PERICOLOSO COME IL CIOCCOLATO” 

di Eva Mangas






Sinossi

Sara ha quasi quarant’anni ed è in quella fase in cui si fanno i primi bilanci, in cui si cerca di capire se la vita corrisponde alle aspettative passate. Gestisce Sogni di cioccolato creando dei biscotti e dei cioccolatini speciali, in armonia con l’umore della persona che li sceglie. Ha un marito su cui può fare sempre affidamento e due bimbe golose che si divertono a cucinare con la mamma... Ma una parte di lei, una parte ribelle e audace, è rimasta nel passato. È rimasta con Davide, il suo ex. Un uomo pericoloso, complicato e sexy dagli occhi d’ambra e il piercing al sopracciglio. Il suo primo grande amore e anche colui che, a pochi giorni dal matrimonio, le ha spezzato il cuore abbandonandola con un messaggio e una rosa nera. 
Sara non ha dimenticato del tutto Davide e ancora adesso le capita di lasciarsi andare ai ricordi, fantasticando una vita diversa. Forse è per questo che, quando si imbatte per caso nella sua epigrafe, si vede crollare il mondo addosso. Il suo ex è morto. Non potrà più pensare a lui in segreto giocando al gioco dei se. Non potrà più sentirlo e immaginare le sue braccia attorno a lei. La sera dopo il funerale, insonne, si ritrova a sfogliare gli album nascosti al marito, quelli che raccontano il suo amore passato. Turbata, cerca rifugio nel tepore di una tisana ma, quando sta per avvicinare le labbra al bordo della tazza, una voce la fa voltare di scatto. La tazza finisce a terra in mille pezzi: lo spettro di Davide è davanti a lei. 
Da questo momento in poi il delicato equilibrio della vita di Sara subisce un profondo sconvolgimento. Il suo ex appare e scompare invadendo i suoi pensieri, i suoi sogni, pericoloso come il cioccolato che lei manipola e che spesso si ribella al suo tocco. La presenza di Davide diventa sempre più ingombrante, le sue parole inquietanti, fino a quando giungerà a rivelarle il segreto che ha causato la rottura del loro fidanzamento alle soglie del matrimonio…

Una storia romantica e misteriosa, che ti immerge nelle conturbanti volute di cioccolato, da quello più dark ed enigmatico a quello più morbido e avvolgente, da quello più piccante e speziato a quello più dolce e rassicurante… 


Recensione

Oggi vi parlo del  romance paranormal di Eva Mangas “Pericoloso come il cioccolato”.
La protagonista è Sara, donna quarantenne felicemente sposata con Fabio e madre di due bellissime bambine.
Gestisce “Sogni di cioccolato”, dove, facendo esperimenti con il cioccolato, crea i biscotti giusti per ogni emozione… Troviamo “Arcobaleno”, “Balena”, “Ombrello”, “Santiago” e così via…
Sara è passionale e ama il cioccolato, maneggiarlo la rilassa, come creare combinazioni sempre nuove per dar vita a sapori particolari e unici.
Ma forse non è completamente felice, forse non riesce ad apprezzare appieno ciò che ha, come succede molto spesso anche a noi nella vita di tutti i giorni, e la sua quotidianità è compromessa quando Davide, il suo primo grande amore, torna con prepotenza nella sua vita, prima attraverso un necrologio che ne annuncia la scomparsa e poi come fantasma.

Sara si troverà trascinata in un limbo di sensazioni ed emozioni che la porteranno a mettere in discussione le sue scelte, la sua vita, il suo matrimonio, facendola  vivere in una situazione di indecisione e insoddisfazione.
Ma un avvenimento drammatico farà ritrovare alla giovane donna la strada che aveva perso, permettendole di capire quali sono le cose veramente importanti per lei.

Sono molti i temi che la Mangas affronta in questo bellissimo ed emozionante romanzo, primo tra tutti quello del passato, che a volte torna prepotente nelle nostre vite,  impedendoci di andare avanti per la nostra strada, oppure mettendoci il bastone tra le ruote.

Sara è legata a doppio filo a un passato che pensava di aver archiviato, ma che alla prima occasione riesce a mettere in discussione quelli che lei considera i punti fermi della sua vita.
Maria, l’amica che lavora per lei, l’aiuterà nonostante stia vivendo un momento particolare, dato che si è da poco separata dal marito che la maltrattava.

Anche i personaggi secondari, Maria appunto, e poi Andrea e Alfredo sono ben descritti e interessante è come ognuno di loro porti elementi importanti nella storia.
Fabio, il marito di Sara, invece è a margine della storia, deluso dalla moglie e dal suo ambiguo comportamento , cerca di soffocare il suo dolore riversando sulle figlie tutto il suo amore, a volte a scapito della moglie.
Sara, d’altro canto, si rende conto di ciò che le sta accadendo, ma non riesce a trovare la forza per reagire.

I personaggi sono ben descritti, le vicende narrate coinvolgono il lettore, rendendolo partecipe della storia.
Ho amato l’idea della protagonista di associare emozioni e cioccolato, questo ha reso quasi palpabile la percezione dei sentimenti e delle sensazioni.
È un romanzo forte, dai temi non semplici, una storia profonda e forse “scomoda”, per certi versi.
Ne consiglio la lettura e le riflessioni che seguiranno … È sicuramente una storia che lascia il segno, anche se in alcuni punti sono rimasta interdetta e non ho condiviso alcune scelte dell’autrice, soprattutto nella parte finale… 

Ma non voglio svelarvi nulla di più per lasciarvi godere la lettura di questo bel romanzo, magari con una confezione di buon cioccolato accanto, perché credetemi… Ne avrete bisogno.

Complimenti a Eva Mangas e buona lettura a voi!

4 stelle


Recensione a cura di Sara Pelizzari

Nessun commento:

Posta un commento