domenica 17 dicembre 2017

*Recensione* "Il moderno Scrooge” di Chiara Tremolanti

*Recensione*  "Il moderno Scrooge”

 di Chiara Tremolanti





Titolo: Il moderno Scrooge
Autore: Chiara Tremolanti
Editore: Self- Publication
Genere: Novella Romance
Data di pubblicazione: 13/14 Novembre
Pagine: 50
Prezzo: 0,99 euro
Formato: epub


Trama

Alexis, giovane bibliotecaria, odia profondamente il Natale e le sue sfaccettature zuccherose. Ma non è mai troppo tardi per ricredersi e farsi avvolgere dalle speranze dello spirito natalizio.
Il moderno Scrooge è una novella breve nata dalla magia del Natale e dai sentimenti di cambiamento.


Recensione

Ciao a tutte, oggi vi parlo di questo divertente racconto natalizio nato dalla penna di Chiara Tremolanti.
Alexis, la protagonista, non è una sostenitrice del Natale
. Quest’anno poi l’arrivo delle feste la mette ancor più di cattivo umore, perché con l’inizio del nuovo anno sarà costretta a chiudere la sua piccola libreria, il suo gioiello. Le speranze riposte in questo progetto quindi si sgretoleranno come un castello di sabbia.
Ma un cliente inaspettato, Leo, che entra per caso una sera nel suo piccolo regno, riuscirà a stravolgere la sua vita e a sciogliere il ghiaccio che sembra aver congelato il cuore di Alexis.
Questa è  una novella divertente, infatti in molte occasioni l’acidità di Alexis suscita ilarità, ma non mancano la passionalità  e il romanticismo.
La rinascita di Alexis è una rivincita per una ragazza che non crede nel lieto fine e l’autrice è molto brava nel descrivere i sentimenti della giovane donna, che a un certo punto si comporterà come un’adolescente per la paura di soffrire ancora.
Interessante è anche la figura dell’amico di Alexis, che avrà il suo posto speciale nel racconto.

È una storia che ha molte potenzialità, ma che avrebbe dovuto essere curata maggiormente, infatti durante la lettura ho incontrato parecchie imprecisioni, che, anche se non sono gravissime, potevano essere evitate in un racconto tanto breve.
“Leo non si perse d’animo e si avvicinò alla catasta confusionaria di libri, addossata contro una delle due pareti senza libere, ancora da mettere a posto.”

“….Era il pensiero tipo che in quei  momento affollavano la sua piccola mente malata”

Questi sono solo degli esempi, ma durante la lettura ho incontrato molte altre imprecisioni, che consiglio all’autrice di correggere, per evitare di danneggiare un racconto piacevole, di cui consiglio comunque la lettura, perché, al di là di queste sviste, la storia merita di essere letta.

3 stelle


Recensione a cura di Sara Pelizzari






Nessun commento:

Posta un commento